Scopri i cocktail Mate Cocido, una selezione limited edition creata per chi vuole un apericena caldo e intrigante.
Mate cocido è una variante della tradizionale bevanda simile al tè conosciuta come mate che è popolare in Sud America, in particolare in Argentina. Implica il contenimento delle foglie della pianta nota come yerba mate in una bustina di tè o altro tipo di dispositivo poroso e quindi il riscaldamento con l’acqua in cui sta macerando. I metodi usati per preparare il mate cocido portano a considerarlo una bevanda completamente diversa rispetto ad altri tipi di mate e viene anche consumato in modo diverso nonostante sia essenzialmente composto dagli stessi ingredienti.
Nota per le sue benefiche proprietà, soprattutto digestive, può essere consumata in una varietà di modi: fredda, servita con latte e miele, ghiacciata con limone e menta oppure qui al Caino in versione alcolica.
La tradizione della preparazione del mate è stata appresa dai colonizzatori spagnoli dagli indios guaraní. Nel periodo degli insediamenti dei Gesuiti nella Provincia Real del Guayra, oggi stato del Paraná in Brasile, nel XVI secolo i soldati spagnoli, che avevano l'abitudine del tè, hanno preso questa erba usata dagli indigeni, messo la bombilla e l'acqua calda. Gli indigeni la usavano con acqua fredda, bevendo e separando le foglie con le labbra superiori. Questa bibita poi è diventato il principale commercio di questa provincia con la città di Asunción, nel Paraguay. Con il passare del tempo fu adottata come bibita tradizionale dei gaucho e huaso, in Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile e Regione Sud del Brasile e lungo tutta la cordigliera delle Ande..