Yerba Mate Cocktail

Scopri i cocktail Mate Cocido, una selezione limited edition creata per chi vuole un apericena caldo e intrigante.

................

Leggi il menù

Yerba Mate Cocido

Mate cocido è una variante della tradizionale bevanda simile al tè conosciuta come mate che è popolare in Sud America, in particolare in Argentina. Implica il contenimento delle foglie della pianta nota come yerba mate in una bustina di tè o altro tipo di dispositivo poroso e quindi il riscaldamento con l’acqua in cui sta macerando. I metodi usati per preparare il mate cocido portano a considerarlo una bevanda completamente diversa rispetto ad altri tipi di mate e viene anche consumato in modo diverso nonostante sia essenzialmente composto dagli stessi ingredienti.

Torna al menù
Drink special caldo

Nota per le sue benefiche proprietà, soprattutto digestive, può essere consumata in una varietà di modi: fredda, servita con latte e miele, ghiacciata con limone e menta oppure qui al Caino in versione alcolica.

La tadizione del Mate Cocido

La tradizione della preparazione del mate è stata appresa dai colonizzatori spagnoli dagli indios guaraní. Nel periodo degli insediamenti dei Gesuiti nella Provincia Real del Guayra, oggi stato del Paraná in Brasile, nel XVI secolo i soldati spagnoli, che avevano l'abitudine del tè, hanno preso questa erba usata dagli indigeni, messo la bombilla e l'acqua calda. Gli indigeni la usavano con acqua fredda, bevendo e separando le foglie con le labbra superiori. Questa bibita poi è diventato il principale commercio di questa provincia con la città di Asunción, nel Paraguay. Con il passare del tempo fu adottata come bibita tradizionale dei gaucho e huaso, in Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile e Regione Sud del Brasile e lungo tutta la cordigliera delle Ande..

Torna al menù